5 Ragioni per cui Non Riesci a Bruciare-Grassi

Hai tenuto conto di ogni singola caloria, ti sei privata attentamente di tutte le cose che ami di più... E non riesci comunque ad ottenere risultati visibili? Se hai seguito il tuo piano nei dettagli ma i risultati non risultano essere quelli che speravi, allora c'è da dare un'occhiata, più da vicino, al tuo approccio.

A volte dei piccoli problemi in partenza possono finire per diventare dei problemi "enormi" a lungo-termine, se non li correggi subito. Ti trovi anche tu in una di queste situazioni? Se sì, quello che leggerai potrebbe esserti d'aiuto.

1. Sei a Dieta da Troppo Tempo.

Quand'è l'ultima volta che ti sei alzata dal tavolo veramente soddisfatta? Se non ricordi più quel momento, allora vuol dire che c'è qualcosa da cambiare.

Uno dei motivi che ti può impedire di ottenere i risultati che vorresti è l'essere stata restrittiva nei tuoi confronti per troppo tempo. "Rimaniere a dieta" per tempi troppo prolungati porta il tuo corpo in stato-ridotto-di-calorie. Questa fase rallenta il tuo metabolismo. Certo, mangerai anche poche calorie, ma il tuo corpo ne brucia comunque poche perchè cerca di sopravvivere - il che significa che non ottieni progressi.

Se questo ti appartiene, prenditi una pausa. Sul serio. Non spaventarti all'idea di prenderti una pausa per 2-4 settimane, smettendola di preoccuparti riguardo le calorie. Stai facendo solo un passo indietro, per sentirti meglio.

2. Saboti i Tuoi Sforzi durante il Weekend

Quante volte hai parlato con qualcuno che rispetta la dieta... dal Lunedì al Venerdì? Quando arriva il weekend, quella stessa attenzione e disciplina viene scaraventata fuori dal vagone - violentemente. 

Il weekend è circa il 30% della settimana. Se segui la Tua dieta per il 70% del tempo, sarà dura prima di vedere dei risultati visibili. Quando si tratta di percentuali, tieni conto della regola dell'80/20. 

Segui la tua dieta per l'80% del tempo, rilassati e godi per il restante 20%.

Questa è una regola fantastica da seguire.

3. Non Aggiusti il Tuo Piano lungo il Percorso

Molte persone falliscono nel vedere i risultati sperati anche perchè non fanno gli aggiustamenti necessari mentre verificano i progressi. Iniziano una dieta, ottengono ottimi risultati iniziali e continuano nello stesso modo a lungo andare, sperando di ottenere lo stesso risultato, nelle stesse modalità, solo facendo passare il tempo. 

Il corpo cambia in risposta al tuo piano, quindi anche il tuo piano deve cambiare.

Più sei magra, più devi evitare di essere affamata. Quindi, contro-intuitivamente, mangiare carboidrati è una buona strategia. Mangiandoli, oltre a dare ottima fonte di energia al tuo corpo, permetti agli ormoni di stabilizzarsi e produrre l'ormone leptina - che manda informazioni al cervello dicendoli che stai mangiando nella maniera corretta. Non è fantastico?

4. Vai in Palestra "Per Bruciare Calorie"

Per ottenere dei bei risultati, devi lavorare duramente, giusto? Non c'è nulla di male se vai in palestra con l'intento di bruciare calorie - a meno che diventi ossessionata da questo "parametro". Se l'unica cosa che hai in mente è di "bruciare calorie", finirai per passare la maggior parte del tuo tempo sulle macchine cardio - semplicemente perchè lì è facile tener d'occhio quante calorie hai bruciato. 

I Bilancieri e i Manubri non hanno questi "calcolatori" e non puoi sapere quante calorie stai bruciando... Anche se sollevandoli otterrai i migliori risultati possibili. Non solo brucerai grassi, ma il tuo corpo cambierà forma.

Ecco perchè il 70% del tuo programma di allenamento dovrebbe essere costituito dall'allenamento con i pesi e/o metabolici. Il cardio è un ottimo allenamento, ma può rallentare i progressi o addirittura essere controproducente. Non affidarti al cardio solo per "bruciare calorie".

5. Il Gelato o la Pizza sono i tuoi Post-Workout

Eccoti qua... A fine allenamento. Ti meriti qualcosa di buono, non è vero? E finisci per compiere uno degli errori più diffusi: premiarsi per il lavoro fatto, rovinando quasi del tutto (se non completamente) i progressi che hai ottenuto lungo l'allenamento.

Hai bisogno di carboidrati e proteine. Tieni a mente che le calorie a fine giornata contano, ancora di più da dove provengono quelle calorie.

Il Tuo Coach,
P

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione