Come Faccio a Perdere Peso SENZA Perdere Muscolo?

Una ragione per cui le risposte alla domanda "Come faccio a Perdere Peso?" sono per la maggior parte delle volte confuse è perchè questa, in realtà, è la domanda sbagliata da fare!

Perchè? Perchè la tua Bilancia è in grado di indicarti il Peso, ma non la massa muscolare. Non è in grado di distinguere tra massa magra e massa grassa. La prima è lì per essere bruciata, ma l'altra è qualcosa a cui ci dovresti tenere tanto!

Quindi, la vera domanda dovrebbe essere: "Come faccio a perdere peso SENZA perdere (o migliorando) la massa muscolare?".

La Massa "senza-grasso" include i tuoi muscoli, organi, ossa e il tessuto connettivo. Include anche il peso dell'acqua. In altre parole, è tutto ciò che rimarrebbe nel tuo corpo se ti privassi di ogni singola cellula di grasso. 

La Massa Muscolare è una componente veramente importante per la Massa "complessiva" e dovrebbe pesare di più della Massa Grassa. Inoltre, avere più massa muscolare influirà in maniera molto positiva sul Tuo Metabolismo (o "tasso metabolico"), obbligando il tuo corpo a bruciare più calorie per ottenere energia. Questo perchè più massa muscolare hai, più calorie brucerai - anche quando non Ti alleni. 

In ogni caso, la massa muscolare è ciò che ci aiuta e ci sostiene in ogni attività, sia durante un allenamento che nella vita di ogni giorno. Aiuta a sostenere le articolazioni, contribuendo a migliorare l'equilibrio e riducendo il rischio di infortuni. Mantenere la massa muscolare "alta" dovrebbe essere una tra le priorità più alte, soprattutto quando non stai seguendo un piano nutrizionale preciso. E no, non intendo essere un BodyBuilder! Quello lascialo fare a loro, qui stiamo parlando di massa muscolare magra, forte e definita (se ci aggiungi un piano alimentare adeguato). 

Ma parliamo un attimo anche del grasso. E' sempre considerato il "nemico", ma il tuo corpo ha bisogno anche di questo! In quantità ridotte, ma quel "minimo" è necessario e presente in ogni corpo per farlo funzionare nel migliore dei modi. Questo numero varierà in base all'età, al tipo di corpo, al sesso, al livello di attività e in base all'obiettivo per cui si lavora.

A livello generale, le percentuali indicate come "sane" sono il 21-32% per le donne, mentre per gli uomini è compresa tra l'8 e il 19% (sono da considerarsi come "vaste gamme").

Giusto per essere chiari: puntare sempre al "massimo" è lecito. Ma passare tutta la tua vita cercando di superare la gamma qui sopra indicata - andando alla ricerca del "miglior numero possibile", ti potrebbe portare problemi di salute come il Diabete di Tipo 2, alcuni tipi di cancro e malattie cardiovascolari (se ne sente parlare spesso nel mondo del BodyBuilding e/o negli Sport eccessivamente fisici).

Quindi, la grande domanda è: "Come si fa a Perdere Peso/Bruciare Grassi SENZA perdere massa muscolare?". 

Ti do subito due tipi di approcci che, se vorrai, potrai usare fin da subito:

  • Allenati sempre come se il Tuo obiettivo fosse quello di costruire muscoli, anche se la verità è che vuoi dimagrire. Ciò significa allenarti con Workout Metabolici che includano dei Pesi (Manubri, Kettlebell, Bilancieri, ecc) ma anche a Corpo Libero.
  • Utilizza i principi dell'"Effetto Metabolico" invece di perdere ore e ore sul Tapis-Roulant. I Principi di Alta-Intensità Ti permetteranno di bruciare Grassi e costruire muscoli magri e forti, allo stesso tempo.

Il Tuo Coach,
P

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione