Come Massimizzare il Tuo "PASTO LIBERO"

Avere il pasto libero non significa necessariamente mangiare tutto quello che ti capita davanti. Ci sono dei metodi dietro che ti permetteranno di ottenere il 

massimo dei benefici da questo "giorno magico".

Sei mai stato a dieta abbastanza a lungo da iniziare a sognare torte, biscotti, pasta... Oppure da farti passare per la testa di fare quell'ordine di patatine fritte insieme a quella succosa bistecca? Se hai mai provato una cosa del genere, allora sai di cosa parlo quando dico "voglie"... Il giorno libero è (o dovrebbe) essere fatto apposta per mangiare tutte queste cose, ma forse non esattamente nel modo che immagini.

Ma sono normali queste "voglie alimentari"?

Di solito, quando stai seguendo una dieta da parecchio tempo o il tuo grasso corporeo è basso, queste voglie sembrano saltare fuori più frequentemente. Guardala semplicemente in questo modo:

*** La principale responsabilità del tuo corpo è la sopravvivenza, quindi quando manca un nutriente di cui ha bisogno, farà di tutto per risolvere il problema. ***

Evocando delle immagini di questi piatti gustosi, il tuo cervello sta cercando disperatamente di costringerti a mangiare. 

Contemporaneamente, il tuo corpo incomincerà a produrre più Leptina del solito - un ormone che aiuta il corpo a monitorare sia le calorie nuove sia quelle vecchie. Quando non consumi abbastanza calorie, la Leptina segnala al tuo corpo di consumare di più. Questa segnalazione aumenterà il tuo appetito e aumenterà il tuo tasso metabolico.

Mangia quello che vuoi, per Te. Che cosa?!

Il miglior modo per eliminare queste voglie? Mangiare! Esatto. Indulgere in alcuni di questi alimenti che il cervello ti prega continuamente di mangiare, dirà al tuo cervello che stai facendo quello che vuole e produrrà meno leptina, così non sentirai più tanta fame. Questo è quello di cui hai bisogno per riportare il tuo corpo nella giusta carreggiata.

Come Massimizzare il Giorno Libero?

Un "giorno libero" o un "giorno di ricarica"? Per ottenere il massimo dei risultati, ti consiglierei di optare per un giorno di "ricarica". Alcune persone potrebbero pensare che sia la stessa cosa, ma non lo è.

Giorno libero: questo è un giorno dedicato a mangiare tutte quelle dolci schifezze che non puoi mangiare durante la tua dieta. Di solito, non conti le tue calorie in giornate come queste, ma mangi tutto quello che ti capita davanti.

Giorno di ricarica: questo è IL giorno che Ti serve per mangiare e ricaricarti di un macronutriente specifico: i Carboidrati. L'effetto immediato che otterrai sarà quello di diminuire i segnali inviati dalla Leptina per far consumare più calorie nei giorni a seguire. Mangiare un sacco di Carboidrati alimenta letteralmente il tuo corpo con l'energia e il glicogeno muscolare che il tuo corpo userà alla grande quando rientrerai in modalità dieta.

Anche se entrambi i giorni (libero e di ricarica) potrebbero essere la tua arma segreta contro le "voglie pazze" che ti capiteranno lungo il tuo percorso, la giornata di riempimento affronterà le questioni fisiologiche piuttosto che quelle psicologiche. Per mantenere un buon funzionamento del corpo durante la dieta, nel giorno di ricarica dovresti:

1) Mantenere il tuo normale apporto di Proteine.
2) Raddoppiare (o triplicare) il tuo apporto di Carboidrati (minimo 200g)
3) Ridurre il consumo di grassi, a meno che tu non stia già seguendo una dieta a basso contenuto di grassi - in questo caso, mantieni uguale l'apporto.

Perchè Pochi Grassi?

Perchè in questo giorno ricaricherai il tuo corpo dei carboidrati, da cui il tuo corpo prenderà energia nei prossimi giorni. Se dovessi finire per mangiare ancora più cibi grassi, il tuo corpo immagazzinerà tutto sotto forma di grasso corporeo. E questa è l'ultima cosa che vorresti accadesse quando sei a Dieta, non è vero?

Il Tuo Coach,
P

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione