Perchè la Tua Dieta Potrebbe Rovinare i Tuoi Progressi

Da fanatico dell'allenamento, Coach e sostenitore di uno stile di vita super movimentato - mi sento chiedere spesso "Quale Piano alimentare dovrei seguire?" o "mi dai dei consigli in base a quello che sto facendo?"

Ora, qualunque Dieta suona bene all'inizio, scritta su carta, e potrebbe anche funzionare per un bel periodo iniziale... Ma prima di scrivere la tua "lista nera" di cosa non puoi mangiare, considera anche quello che ti sto per far vedere: la Dieta Flessibile, per risultati migliori (e più duraturi).

Quindi, per intenderci, con "Piano Alimentare" si intende una guida step-by-step che è stata designata per indicare gli alimenti, le porzioni e il momento in cui bisognerebbe mangiare quei determinati pasti, giorno dopo giorno. 

In mia opinione, però, i Piani alimentari "rigidi" Ti presenteranno diversi problemi, prima o poi. Ed ecco cosa intendo...

 

Problema N.1 - Nessuna Varietà

Ad alcune persone piace l'idea di un Piano alimentare ben strutturato perchè ritengono che possa farli diventare più responsabili, mantenendoli oltretutto lontani dagli alimenti "sbagliati". Certo, questo può anche essere vero all'inizio - per le prime due o tre settimane - ma non diventerà MAI una soluzione a lungo-termine.

Cosa succederà quando dovrai andare a cena con i tuoi amici? E quando tuo marito ti sorprende portandoti una deliziosa colazione a letto? Quando sei in viaggio per lavoro? Quando è il compleanno di qualche amico? O, più semplicemente, quando non hai voglia di mangiare quello che dovresti mangiare?

Questa è la vita che accade veramente. In un mondo di sogni e fantascienza, magari, le Diete potrebbero anche essere una buona soluzione. Ma nel mondo reale (quello in cui vivo Io e, spero, anche Tu), le Diete si rivelano sempre troppo rigide, restrittive, e semplicemente difficili da rispettare se stai cercando di vivere una vita piena e soddisfacente. E questo si collega al prossimo problema...

 

Problema N.2 - Non sarà Sostenibile 

Forse questo potrebbe suonarti familiare. Segui il Piano X per le prime due settimane, poi finisci per odiarlo. Magari vedi dei risultati iniziali, ma finisci per sentirti escluso dal mondo a causa della mancanza di varietà in ciò che dovresti mangiare e ti allontani, piano piano, dalla Tua dieta. Poi, capita che finisci per mangiare qualcosa che non dovresti, e finisci per sentirti immediatamente un fallimento perchè non riesci a seguire nulla. 

Il problema principale qui è il fatto che ambisci alla perfezione, chiedendo a te stesso il 100% dell'aderenza alla dieta - fino a quando ti sentirai così limitato, che finirai per impazzire. E non stiamo parlando di semplici patatine, ma di interi sacchi di biscotti o popcorn al burro... Introduciamo il Problema N.3...

 


Problema N.3 - Il Rischio di Dare Inizio ad un Disordine Alimentare

Quante volte hai sentito qualcuno (o magari tu stesso) dire "sono andato così bene durante tutta la settimana, ma nel weekend è andato tutto all'aria"? Fortunatamente, non è del tutto colpa tua. 

Psicologicamente parlando, più privi te stesso di qualcosa, e più vorrai la stessa cosa di cui ti stai privando - e quando ti privi di qualcosa per tanto tempo, è del tutto lecito sviluppare dei disordini alimentari, e le cose andranno fuori controllo molto velocemente. Quando Ti svegli il giorno dopo da queste abbuffate, Ti senti privo di energia, e deluso. E cosa succede?

"Inizierò di nuovo la dieta Lunedì e questa volta sarò perfetto!". E quindi il ciclo si ripete, ancora e ancora: faccio la dieta-fallisco-rifaccio la fieta-fallisco... Senza riuscire a venirne fuori.

 

Problema N.4 - Non Ti insegnano NULLA riguardo l'alimentazione

Non imparerai nulla riguardo i macronutrienti, i micronutrienti, le porzioni e tutto ciò che riguarda gli aspetti più importanti dell'alimentazione. Nel migliore dei casi, la Dieta Ti potrà insegnare la direzione che dovrai prendere - ma senza lasciarti alternative. 

Cosa succede quando finisci la Tua Dieta? Cosa hai imparato? Molto probabilmente, non vorrai continuare a mangiare quei 5 alimenti per il resto della tua vita. Hai imparato cosa mangiare nei tuoi giorni di allenamento? E perchè è meglio "questo" piuttosto che "quello"? Hai imparato quali alimenti ti fanno recuperare meglio dopo un allenamento? Hai imparato quali alimenti sono ricchi di fibre e vitamine?

Per ottenere un successo a lungo-termine con la tua dieta, quest'ultima dev'essere sostenibile ed educativa. 

 


Programma per Una Vita

Se non puoi farlo per il resto della tua vita, molto probabilmente non è la miglior scelta per Te. Questo è quello che dico ad ogni mio cliente, follower o amico che mi chiede riguardo la prossima "miglior" dieta da seguire. Prima di intraprendere qualunque dieta - che sia una Keto, un Digiuno Intermittente, una Paleo o semplicemente una Dieta fatta da un Nutrizionista che ha acquisito mille diplomi e lauree (magari in corsi lunghi un weekend) - chiediti se puoi seguirla per il resto della tua vita. Se la risposta non è "Diamine, Sì!", molto probabilmente non vedrai i risultati a cui ambisci. 

Tu hai bisogno di un Piano che puoi rispettare sempre, nelle più diverse circostanze. Ed è per questo che voglio introdurti la Dieta Flessibile

La Dieta Flessibile non è necessariamente "una Dieta", o perlomeno non come la immagini Tu. La maggior parte delle persone associa la dieta alla privazione, alla fame e alla miseria. Tutto questo NON fa parte della Dieta Flessibile. 

La Dieta Flessibile consiste in una valutazione del fabbisogno calorico necessario, con degli obiettivi da "centrare" in termini di macronutrienti appropriati. Questi obiettivi sono rappresentati dalle quantità di carboidrati, grassi e proteine ​​che il tuo corpo ha bisogno per ottimizzare la composizione corporea e le proprie prestazioni.

Fondamentalmente, hai delle quantità giornaliere di calorie, carboidrati, grassi e proteine da rispettare - e ​​che sono personalizzati in base al tuo corpo, ai tuoi obiettivi e al tuo livello di attività

Le diete prima o poi finiscono. Questa, invece, ti permetterà di mangiare di tutto e vivere in equilibrio. Dovrai tenere traccia dei macronutrienti (Carboidrati, Grassi e Proteine) per il resto della tua vita? Ovviamente no. L'idea è quella di imparare i principi base ed essenziali della nutrizione mentre procedi lungo il tuo percorso.

 

Le Basi della Dieta Flessibile

Varietà. Dovrai mangiare alimenti per ogni gruppo alimentare, in modo da ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. La tua selezione di cibo giornaliera dovrebbe includere carboidrati, proteine ​​e anche i grassi, poiché TUTTI i macronutrienti sono essenziali per la tua salute. Devi poterli prendere dalla tua dieta, perché il corpo umano non può produrli da solo.

Moderazione. Probabilmente hai già sentito in passato che la dieta è "tutta una questione di controllo delle porzioni". La dieta flessibile ti insegna come farlo veramente, in quanto non andrai incontro a restrizioni sulle tue scelte alimentari: tutto può e dovrebbe essere mangiato con moderazione.

Equilibrio. In termini di nutrizione, l'equilibrio si riferisce alle calorie che mangi rispetto alle calorie che bruci. Se assumi più calorie di quelle che bruci, aumenterai di peso. Se brucerai più calorie di quelle che assumi, perderai peso. La dieta flessibile ti consente di imparare quanto cibo hai bisogno di mangiare per raggiungere i tuoi obiettivi senza morire di fame e senza rinunciare ai cibi che ami.

 

La Dieta Flessibile non è un gioco. Ma se la fai nel modo giusto, ti permetterà di mangiare tutto quello che vuoi, quando vuoi. Con questo non sto insinuando che potrai mangiare sempre cianfrusaglie, ma ti incoraggio a non sentirti più in colpa per aver mangiato ciò che desideravi così tanto - perchè ora sai che puoi farlo. E senza rovinare i tuoi progressi.

La Dieta Flessibile Ti permette di uscire a cena con i tuoi amici e di fare scelte "informali" sul menù. Seguire la Dieta Flessibile significa anche poter viaggiare per lavoro o per goderti la vita e poter cercare in aeroporto qualcosa di buono da mangiare, senza preoccuparti di controllare che faccia parte della "lista delle cose che puoi mangiare" oppure no. Significa anche poter andare ad una festa di compleanno e goderti quella fot**ta torta senza sentirti un fallimento per aver "rovinato" la Tua Dieta. 

Chiunque vuole apparire in forma, sentirsi bene ed energico. La Dieta Flessibile potrebbe essere proprio il pezzo del puzzle mancante che Ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi e, soprattutto, mantenerli.

Spero che questo articolo ti sia stato d'aiuto. E se pensi che tutto ciò possa cambiare il tuo modo di vivere, non esitare a scrivermi e/o commentare qui sotto - Non vedo l'ora di poterti aiutare nel migliore dei modi! :)

Il Tuo Coach,
P

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione