Quando Cercano di Spiegarti Perchè il "CICO" Non Funziona...

"Le Calorie in entrata VS le calorie in uscita sono una caz**ta perché IO ho perso peso senza contare le calorie!" 😭🤣😑⁣

il "CICO" NON è la stessa cosa che contare le calorie...
⁣⁣
Non sono sicuro di come questo argomento possa essere ancora un dibattito. "Calorie in entrata e calorie in uscita" non significa tenere traccia di ogni caloria in entrata rispetto a quelle in uscita. CICO si riferisce al processo fisiologico sottostante che provoca la perdita (o l'aumento) di peso a causa del bilancio energetico.

Le calorie sono semplicemente ciò che mangi ogni giorno. Ed è facile "capire" quante calorie stai mangiando. Le calorie in uscita, invece, sono determinate da un processo molto più complicato - e coinvolgono il tuo BMR (tasso metabolico basale), la termogenesi dell'attività non fisica (NEAT), l'effetto termico del cibo (TEF) e l'attività fisica (EA).⁣⁣

Purtroppo, le persone dicono cose come "Ho monitorato le mie calorie e non ho perso peso, quindi il CICO è una cavolata". NO! È un pò come dire "Ho risparmiato per anni e non sono diventato ricco, quindi ciò significa che gestire i risparmi VS le uscite è una cavolata". O dicono cose come "Ho mangiato in un deficit calorico ma non ho perso peso, quindi il CICO è una cavolata! " NO! Se non hai perso peso, non eri in deficit calorico 🤷🏼‍♂️. Magari il calcolatore di calorie che usavi segnalava che eri in deficit, o quello che * avrebbe dovuto * essere un deficit, ma se non hai perso peso (o grasso), credimi, non era in deficit. Oppure non stavi monitorando correttamente (in numerosi studi il 90% delle persone sottostima l'apporto calorico del 30-50%).
⁣⁣
Poi ci sono quelle persone che dicono di aver perso peso senza tenere traccia delle calorie, quindi questo significa che il CICO è una cavolata. È come dire "Sono diventato ricco senza risparmiare, quindi significa che i soldi in entrata VS in uscita sono una cavolata". NO! Non è SEMPRE necessario disporre di un certo budget per diventare ricchi (anche se è uno strumento utile), così come non è necessario monitorare le calorie per perdere peso (ma può essere comunque d'aiuto).
⁣⁣
Quindi smettila di ascoltare chiunque dica che il CICO è una str***ata. il CICO non è più una cavolata tanto quanto la gravità non è una cavolata. Sono leggi della natura. il CICO è semplicemente ciò che è. Se una dieta ti aiuta a perdere peso, è proprio diminuendo l'apporto energetico, o aumentando il dispendio energetico, o entrambi. 

Il Tuo Coach,
P

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione