"Sono a dieta da mesi ma non riesco a perdere peso...."

No, non sei a dieta e non stai mangiando in un deficit calorico, per quello non stai perdendo peso.

Molte volte parlo di calorie e del perché sia importante, quindi voglio parlarti del motivo per cui molte persone PENSANO di mangiare in un deficit calorico e di non perdere (comunque) peso.

Innanzitutto, il bilancio energetico è ciò che è. La conservazione dell'energia è una LEGGE FONDAMENTALE della natura/fisica. Se non stai perdendo peso (a LUNGO TERMINE, non parlo di fluttuazioni dei liquidi a breve termine) significa che non sei in un deficit calorico. Se credi di esserlo, significa che stai assumendo più calorie di quanto pensi o stai consumando meno energia di quanto pensi, o entrambe le cose. 

Per prima cosa parliamo di calorie. La ricerca mostra che le persone che affermano di mangiare "poco" (~1200/giorno) e di non riuscire a perdere peso, in realtà sotto-stimano la loro assunzione del 50%! In più sovra-stimano la loro attività del 50%! 😱  Questo può sembrare offensivo per qualcuno, ma ecco un esempio:

- Si basano sulle "stime" e non sul peso effettivo
- Pensano di mangiare "una porzione" di burro di arachidi, ma ne mangiano 450kcal (meno di un cucchiaio)
- Non tracciano le aggiunte di "cappuccini, latte, ecc."

Non sto dicendo che le persone mentono. Ma molti tendono a stimare e a sotto/sovra-valutare diversi aspetti. Se pensi di mangiare poco, traccia ogni cosa che metti in bocca per le prossime due settimane: rimarrai scioccata.

"Ma almeno un giorno libero voglio farlo". Perdonatemi ragazzi, ma le calorie contano anche nel fine settimana. Non sto dicendo che non puoi avere giorni calorici più alti, ma dovresti capire come funziona il bilancio energetico. Alcool e cibi lavorati aggiungono facilmente 2000+ calorie.

Infine, molte persone affermano di bruciare migliaia di calorie al giorno durante l'attività in base ai loro super orologi, ma ormai è stato dimostrato che questi dispositivi sovra-stimano il dispendio energetico del 30-93%! Solo perché il tuo orologio dice che hai bruciato non significa un c**zo.

Se vuoi capire come creare un piano alimentare sostenibile non esitare a contattarmi. 

Ti voglio bene,
P

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione