3 Modi per Modificare qualunque Esercizio in base ai Tuoi Obiettivi.

L'allenamento con i pesi e a corpo libero hanno molto in comune, più di quanto pensi. Capire i principi-base degli allenamenti di forza che leggerai qui di seguito Ti permetterà di tirare fuori il 100% dei risultati possibili da ogni allenamento.

Se mi conosci, saprai che amo allenarmi in modo "non convenzionale" e a corpo libero, più di qualunque altra tipologia di allenamento.

So anche che non tutti sono così - molte persone amano le sensazioni provate nel sollevare pesi ecc, e non li biasimo affatto, anzi...

Credo anche, però, che chiunque sollevi pesi può prendere in prestito uno dei principi base dell'allenamento a corpo libero: cioè che puoi, e dovresti, cambiare l'intensità degli esercizi in diverse maniere - non solo aggiungendo e togliendo i dischi dal bilanciere.

Puoi prendere questi consigli e adattarli a qualunque tipo di programma di allenamento tu stia seguendo, senza il rischio di fallire o compromettere i tuoi risultati.

 

1. TEMPO

Semplicemente "rallentando" l'esecuzione dell'esercizio, lo troverai tremendamente più intenso. I muscoli sono costretti a sforzarsi di più e questo "tempo sotto tensione" porta alla crescita muscolare.

Nell'allenamento con i pesi questo piccolo cambiamento può fare la differenza nei risultati. Non sto dicendo che devi andare lento in ogni movimento - sto solo dicendo che dovresti cercare di essere pienamente consapevole ad ogni cm della tua rep.

 

2. SFRUTTA LE DIVERSE LEVE

Chiunque sa che i Push Up con le ginocchia a terra sono più facili, ma perchè? La risposta: leva. Più rendi "lungo" il tuo corpo e più le braccia si distanziano dal fulcro del tuo corpo, più i muscoli saranno sotto tensione.

Nella sala pesi, questo può essere pensato nelle fly e/o nei pull over: prova a fare lo stesso esercizio con le braccia leggermente piegate e, solo dopo, con le braccia completamente distese. Quest'ultima versione è prettamente più difficile, non è vero? Anche nei lateral raise puoi notare la stessa cosa: più le braccia sono distese e si distanziano dal corpo, più difficile diventerà l'esercizio.

 

3. PROGRESSIONE DELLA TECNICA

Cosa fai dopo aver imparato il Pistol Squat? Che ne dici di un Pistol Squat migliore? Nessuno alla prima ripetizione fa un'esecuzione impeccabile e non vuol dire che se sei in grado di fare 8-10 ripetizioni giuste di quel nuovo esercizio devi per forza passare a qualcosa di più "intenso".

Lavorare per migliorare la tua tecnica è già un progresso di per sè. E questo è vero nel Calisthenics, nella Sala Pesi e in ogni cosa.

"Più pesante" non sempre equivale a migliorare. Ma se ti focalizzi sul migliorare la tecnica, affrontare l'esercizio "più pesante" diventerà sicuramente più facile - e questo equivale al vero progresso.

 

Il Tuo Coach, 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione