4 Consigli per Addominali Forti e Magri.

"Gli addominali vengono fatti in cucina", dice l'industria del Fitness. Ma un'interpretazione più accurata di questa frase potrebbe essere "Gli Addominali si rivelano in cucina".

Gli addominali vengono fatti in palestra, durante il tuo allenamento di addominali - ma anche durante gli allenamenti di forza e full-body. E' lì dove costruisci i tuoi muscoli, mentre la dieta fatta li rivelerà con il passare del tempo, togliendo semplicemente il grasso in eccesso.

Una volta fatti i conti con l'alimentazione, lascia la cucina e vai in palestra per allenare i tuoi addominali - e qui di seguito troverai alcune strategie che ti aiuteranno a fare la differenza e ad ottenere i migliori risultati possibili. 

 

Strategia #1: usa dei pesi durante gli esercizi per addominali 

I muscoli dell'addome sono come tutti gli altri che già alleni. Otterranno beneficio da un peso esterno - come manubri, cavi, bilancieri - che li sfidi di più. C'è un mito nell'industria del fitness che dice che se userai peso durante gli addominali, finirai per ottenere un girovita più grosso e degli addominali a-simmetrici. Non è questo il caso. Anzi... Più userai peso durante il tuo allenamento di addominali e più diventeranno forti e definiti, molto di più in confronto all'aver fatto gli stessi esercizi, ma senza peso.

 

Strategia #2: esegui gli esercizi lentamente, sempre più lentamente.

L'avrai già sentito, ma fa bene ripeterlo: quando ci si allena con i pesi, il momentum (e più semplicemente gli "slanci") non aiutano affatto dal punto di vista di risultati. Gli addominali non sono diversi dagli altri muscoli, quindi ogni ripetizione conta al 100%. 

Ad ogni ripetizione che fai, cerca di rallentare l'esecuzione e prendi controllo al 100% del movimento. I tuoi addominali lavoreranno di più (e meglio), dandoti maggiori risultati dal tuo allenamento.

 

Strategia #3: focalizzati sulla stabilità durante i tuoi allenamenti.

L'addome non è rappresentato solo dal 6-Pack. Ha anche (e soprattutto) la responsabilità di aiutarti ad essere forte e stabile in tantissimi altri movimenti che svolgi lungo la giornata. Se hai un addome "debole", questo aspetto influirà sulla qualità di altri esercizi che magari "non centrano nulla" con il 6-Pack - come il Back Squat o anche un semplice Curl. Hai bisogno di un addome forte per stabilizzare il peso prima di sollevarlo o eseguire l'esercizio

Inoltre, gli addominali trasversali (quelli che sono esattamente a metà del tuo addome) diventano più forti tramite esercizi isometrici, e NON di crunch. Questo vuol dire che se stai facendo solo crunch durante il tuo allenamento per addominali, stai mancando la parte che lega tutto insieme. 

Nulla di cui preoccuparsi, c'è una soluzione semplice: un esercizio chiamato Plank. E non intendo solo la versione tradizionale - per quanto efficace, senza alcun dubbio. Ma dovresti cercare di incorporare anche il Lateral Plank, Plank Reach, Oblique Plank Reach, Plank Climbers, Commando, A.A.T.W... E tantissime altre versioni che partono dal Plank tradizionale. 

Integra queste strategie nei tuoi allenamenti per addominali e i risultati non tarderanno ad arrivare!

Il Tuo Coach,
P

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione