Perchè Ogni Donna ha Bisogno di Allenarsi con i Pesi

Prendi questo articolo come un invito aperto a tutte le donne per sperimentare l'incredibile esperienza che deriva dall'allenarsi con i pesi, scambiando la sensazione di forza (e soddisfazione) che si prova con la paura iniziale di "diventare grosse".

Te lo dico perchè, se ancora non mi conosci, sono un fan sostenitore dell'allenamento "non-convenzionale" con i pesi - e odio quelli che si permettono di dirti come dovresti allenarti e come dovresti fare Fitness. Il Corpo è il tuo. E con il tuo corpo sei libera di fare quello che vuoi.

Quindi no, non ti sto per dare consigli su quello che devi fare. Ma risponderò solamente ad alcune domande fatte da altre donne, divenute frequenti. 

Alcune tra queste, che ricevo praticamente ogni giorno:

- "Come faccio a perdere Peso?"
- "Come faccio ad avere e braccia/la pancia piatta/le gambe come quelle?"
- "Dovrei eliminare i carboidrati? Mangiare 6 volte al giorno?"
- "Come faccio a diventare più forte negli Swing/Deadlift/Push Up?"
- "Come faccio a tonificare?"

E così via. La lista si prolunga di volta in volta sempre e solo in base a ciò che si sente in giro. 

Ancora più importante, potrebbero sembrare domande con una risposta "individuale" - ma non è così. Più in profondità, la domanda che sta alla base è: "Qual'è la cosa che, se fatta, farà migliorare tutte le altre cose?"

E la mia risposta è sempre la stessa: allenati con i pesi

Sul serio, è così. Anche in risposta alle domande sulla dieta e su cosa dovresti mangiare. L'allenamento con i pesi, e i cambiamenti che produce nel corpo, nella mente e nello spirito di una donna, non è solo un "modo" per trovare la risposta - è la risposta.

Sì, ma...

Anche le donne che hanno già sentito queste due parole - sollevare pesi - potrebbero non essere d'accordo su quello che ho appena detto. Ma nel 99% la motivazione del disaccordo proviene da probabili fallimenti accaduti in passato, o da un insieme di scuse "miste" o, più semplicemente, dal "nah, non fa per me".

In ogni caso...

Quando ricevo queste domande, io rispondo loro con altre domande:

- "Gli hai dato veramente una chance? Hai provato ad andare oltre quelle prime due settimane in cui eri ricoperta di dolori? Hai seguito il Programma di allenamento per più di tre settimane? Se no, mi dispiace, ma non hai ancora idea di cosa potresti riuscire a fare."

- "Ti sei mai spinta a sollevare più peso ad ogni allenamento, settimana dopo settimana - e ancora, e ancora, e ancora? Se no, allora non sai ancora cosa "fa per Te"."
- "Hai mai provato la stupefacente sensazione di riuscire a sollevare un peso che no avresti mai immaginato possibile? Perchè è una sensazionale bellissima, e ti farà sentire così ogni volta che ri-capiterà di nuovo."
- "Ti sei mai accorta degli incredibili ed inaspettati cambiamenti che il tuo corpo fa dopo tempo che ti alleni, costantemente e progressivamente?"
- "Hai mai visto quelle pile di ricerche e di studi che dimostrano gli incredibili risultati che l'allenamento con i pesi dà al tuo corpo? E alla tua mente?"

Ragazze, andiamo. Trovi ovunque queste informazioni. Ma, nonostante ci siano da anni, non sono mai riuscite a cambiare le credenze e convinzioni delle persone. Sai cosa, invece, lo fa? Provare le sensazioni e vedere i risultati, in ogni giorno della vita.

Quindi...

8 Cose sull'Allenamento con i Pesi che Nessuna Ricerca Ti dirà

1. Ti fa stare (e fare) meglio in ogni cosa che ami. Non c'è nulla di male nel fare Zumba/ToneStep/Superjump o nell'aspettare quella maratona che tanto desideri. Ma è solo una parte dell'equazione. L'allenamento di forza è l'altra. Aggiungere questo tipo di allenamento ti renderà migliore in tutto il resto, qualunque cosa tu faccia (hai capito).

2. Ti cambia completamente la mentalità riguardante la dieta. L'allenamento di forza richiede tanta energia per costruire e mantenere. Sai cosa significa? Potrai mangiare di più. E dovrai farlo. Invece di pensarla come "un problema da risolvere", sarà il tuo alleato lungo il tuo percorso. 

3. Ci sono così tante altre ragazze che ormai credono in questo allenamento che Ti stanno aspettando. Questo potrebbe sorprenderti, ma solo nella nostra palestra ci sono più di 100 Donne che si allenano regolarmente con i pesi (in sala pesi o nella sala Inferno) e ottengono risultati straordinari - puoi chiedere direttamente a loro!

Le donne, insieme, diventano molto competitive e incoraggianti allo stesso tempo - nel senso assolutamente buono. Vogliono che tu migliori, così loro migliorano. In un maniera completamente legittima. 

4. Le paure di diventare "grosse" svaniranno. Il corpo femminile è in difetto nel profilo ormonale per la crescita muscolare rispetto ai maschi, quindi non potrà mai avvenire. E' una scusa priva di fondamenta. Finirai solo per essere più forte, e più sexy.

5. Se vuoi che le cose vadano al meglio, devi fare le cose nel migliore dei modi. Questa è l'altra faccia della medaglia. Se vuoi tonificare e/o un sedere più voluminoso, devi darci dentro e completare con alimentazione e risposo adeguati. 

Ma qui è il punto: quando noterai i risultati visibili che ogni chilo aggiunto e sollevato in più ti darà, ti sentirai fiera di te stessa e la tua motivazione salirà alle stelle, puntando a fare sempre meglio. Sii orgogliosa di te stessa.

6. Sollevare pesi può essere difficile o facile, in base a come lo vuoi tu. L'allenamento con i pesi non è una cosa per cui devi dare la vita, ma è una cosa che si adatta a chi sei adesso. Se non sei in grado si sollevare un bilanciere sopra la tua testa, ci sono tantissimi altri modi per rafforzare di più le spalle - molti, molti e molti. Se sei infortunato, ci sono modi per lavorarci bene sopra. Se a volte ti senti come se non riuscissi a fare qualcosa, un bravo Coach ti spronerà ad andare comunque avanti e ti dimostrerà che puoi farlo. 

7. Sollevare pesi rende il corpo umano più "capace". A volte le donne sono ossessionate da quanto "funzionale" può essere il loro allenamento. Se non finiscono sudate, è come se non avessero fatto niente. Non è così. Solo aumenta il peso di volta in volta, sfidati continuamente e progressivamente, e il tuo corpo sarà in grado di fare sempre di più - e sempre meglio. 

8. Più a lungo ti alleni, più migliorerai. I risultati che ho ad oggi non sono gli stessi che avevo a 18 anni. Oggi ho una relazione con me stesso più autentica, più forte - solo perchè cerco di spingermi ad essere migliore ogni giorno. So tutte le mie debolezze. So tutte le mie paure. 

E dopo anni che lo faccio, so che diventerà sempre meglio.

Vorrei farti capire quanto l'allenamento in generale abbia cambiato la mia vita. Vorrei farti capire quanto l'allenamento con i pesi mi abbia permesso di fare cose "difficili" in maniera semplice. Vorrei farti dire da tutte quelle donne che si allenano con me quanto si sentono più confidenti nel loro corpo, grazie anche alla forza sviluppata - e far provare la stessa sensazione anche a Te. 

Devi solo iniziare, non importa da dove. E non importa chi sei ora. Perchè non saprai mai dove arriverai e chi sarai, finchè non lo farai. 

Rispetta i tuoi limiti, ma lasciali da parte. Rendi l'allenamento una priorità della tua vita. Trova una palestra e un programma di allenamento che rispecchi le tue esigenze, e poi inizia solamente! Credimi, non finirai mai per pentirti del tempo passato con un manubrio, un Kettlebell, un bilanciere o qualunque altro tipo di peso. Non ti pentirai di esserti spinta oltre il limite. Non ti pentirai di non averci provato.

Il Tuo Coach,
P

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione