LEZIONE
Come Preparare e Cucinare le Tue Verdure
4 modi per gustarti le verdure
Mentre ci sono veramente molti modi per preparare e cucinare le tue verdure, te ne presento quattro molto semplici che puoi provare già questa settimana.
1. Mangiale crude
Puoi sempre prendere una carota e iniziare a mangiarla come se fossero caramelle. Ma, a volte, diventa un po' noioso. Per "vestire" le tue verdure crude prova quanto segue.
Aggiungili ad Super Shakes
Ora sai cosa sono: i Super Shakes sono ottimi modi per comprendere le verdure anche quando sei di fretta. È un ottimo modo per ottenere una (o due) porzioni complete di verdura senza nemmeno pensarci.
Prova a gettare una manciata di spinaci o di cavolo nel tuo frullatore la prossima volta che vuoi fare uno shake.
Gettalo in mezzo al frullatore, schiaccia "Start", bevi e sorridi, sapendo che ti stai prendendo cura di te stessa.
Crea un'insalata fantastica
Dimentica l'insipida lattuga iceberg e le carote triturate che ti sono servite nelle diete normali. Prenditi invece un po' di orgoglio dalla tua insalata e dalle creatività.
- Segui questi passaggi per creare l'insalata da contorno perfetta.
- Scegli una lattuga, spinaci, o verdure miste "morbide", simili a foglie.
- Scegli una lattuga romana, "croccante", simile a una foglia o al radicchio.
- Scegli un'erba fresca come basilico, aneto o prezzemolo.
- Scegli un "condimento" come cetriolo a fette, pomodoro, carote, sedano o peperone.
- Scegli un condimento leggero come l'olio d'oliva o aceto balsamico, o crea il tuo personale.
Tagliuzza tutto. Metti tutto insieme. Et Voilá!
2. Cuocile al Vapore
Questo è un altro metodo semplice e veloce.
Tutto ciò di cui hai bisogno è una grande pentola d'acqua e un cestino a vapore o un colino che si adatterà perfettamente all'interno. Riempi la pentola con abbastanza acqua in modo che raggiunga a malapena il fondo del colino o del cestino del piroscafo.
Per cuocere a vapore le verdure, porta l'acqua a ebollizione, aggiungi le verdure e posiziona un coperchio aderente sulla parte superiore per coprire il tutto.
Per quanto tempo dovresti cuocere a vapore? Beh, dipende dalla verdura.
Broccoli: ~ 5 minuti
Cavoletti di Bruxelles: ~ 10 minuti
Carote: ~ 8 minuti (se tagliate in pezzi spessi)
Cavolfiore: ~ 6-7 minuti
Fagiolini: ~ 5 minuti
Piselli: ~ 3 minuti
Zucchine: ~ 7 minuti
Dopo la cottura a vapore, prova a "sciogliere" le tue verdure con un po' di olio d'oliva, più una spruzzata di sale e pepe nero. Oppure, se ti senti piuttosto audace, prova ad aggiungere un po' di salsa piccante o fiocchi di peperone rosso.
3. Mangiale Grigliate
Le verdure grigliate completano perfettamente qualsiasi piatto di carne e possono anche far parte di un delizioso piatto con pollo, manzo o maiale.
Cospargile con la tua salsa preferita o un po' di olio d'oliva. Cospargi un po 'di sale o spremi un po' di limone e metti tutto sulla griglia o nel forno.
4. Aggiungi un pò di Brodo o Stufato
A volte devi solo prendere un mucchio di ingredienti, buttarli in una pentola e vedere cosa succede.
Creare una zuppa od uno stufato sano e gustoso è facile, ti basta un fornello. E se non sei il più grande chef, una zuppa o uno stufato è un modo per flettere le tue abilità culinarie. È troppo semplice da fare per non venire buono!
La Tua Routine Settimanale nella preparazione delle verdure
Mangiare abbastanza frutta e verdura si riduce ad essere facile, conveniente e disponibile. Per le verdure, in particolare, ciò significa rendere la "preparazione" delle verdure parte integrante della tua routine quotidiana.
Integra la preparazione della verdura nella tua settimana in modo da mantenerla una routine costante, ripetibile e affidabile. Potrebbe essere nel fine settimana durante il giorno, a metà settimana, alla sera o un po' ogni mattina. Dove hai regolarmente un po' di tempo in più che potresti dedicare alla preparazione dei pasti?
Se lo pianifichi in anticipo e ti attieni al tuo piano, non dovrai scendere a compromessi in seguito. Sarai preparata e pronta, non importa quanto caotico o intensa sia il resto della giornata.
Esercitati trovando il tempo di lavare e tagliare alcune verdure in anticipo (per esempio tagliale al mattino per averle già pronte alla sera). Oppure prepara una grande pentola di zuppa di verdure e conservala in frigorifero o congelala per dopo.
Ricorda, se è pronto e disponibile, è molto probabile che lo mangerai.