LEZIONE

La Sfida "No Sprechi"

Cosa fai con tutti i tuoi avanzi di frutta e verdura? Riciclali!

Il Riciclaggio degli avanzi.

Hai mai guardato nel tuo frigo nella speranza di trovare qualcosa di succulento ma tutto quello che hai trovato era della verdura e della frutta raggrinzita?

Dopo aver speso dei soldi, il tempo per cucinarli e mangiarli, dai amore al cibo.

Il concetto è semplice:

Trova modi creativi per usare gli avanzi piuttosto di buttare tutto.

Per essere chiari, non stiamo parlando di cose che hanno malattie, la peste o altre malattie degenerative...

Quindi, se hai ancora alcuni avanzi commestibili, qui di seguito trovi alcune idee su come preparare pasti sani che fanno andare quel cibo più lontano.

 

Frutta

La frutta di solito va male in due modi: muffa e fermentazione (lievito o rottura batterica degli zuccheri).

Finché la frutta non è palesemente ammuffita, di solito va bene comunque mangiarla. Infatti, quando la frutta evidenzia macchie marroni, è semplicemente segno che la pelle ha iniziato ad ossidarsi. In tal caso, va ancora bene mangiare.

  • Le banane sono deliziose nei Super Shakes.
  • Cuoci la frutta con carne. Prova a affettare mele, pere, prugne e pesche, e spremi il loro succo sopra la carne prima di cuocerla.
  • Prova una salsa di frutta tagliando finemente o mescolando diversi frutti.
  • Salato: Aggiungi succo di lime, coriandolo fresco, una cipolla rossa o verde tritata e stendili su pesce o pollo.
  • Dolce: prova ad aggiungere una spruzzata di cannella, alcune noci schiacciate e un piccolo dolcificante per fare un facile crumble di frutta.

 

 

  • Congela la tua frutta! Sbuccia una banana e coccola nel congelatore.
  • Successivamente, preparare il "gelato" mescolando frutta congelata con un po' di proteine in polvere e aggiungi una spruzzata di latte di mandorla.
  • Anche l'uva congelata è deliziosa da sola, come spuntino.
  • Trita la frutta e mettila in una pentola. Cuoci lentamente fino a quando il frutto diventa una purea, quindi raffredda il composto e posizionalo in un barattolo. Puoi fare la salsa di mele o qualsiasi tipo di purea di frutta, che puoi quindi mangiare a colazione come alternativa alla marmellata. Sicuramente batte tutte quelle "stronzate" cariche di zucchero al negozio di alimentari!

 

Verdura

Come per la frutta, la maggior parte della verdura va bene mangiarla a meno che non sia evidentemente ammuffita. Molto spesso basta semplicemente tagliare le parti ammuffite e la verdura è buonissima comunque.

Prova ad assaggiarle per esserne sicura.

Importantissimo sapere, però, che queste linee guida potrebbero non essere valide per le patate, che diventano verdi quando vanno a male. Queste, infatti, fanno parte della famiglia solanum, che include elementi mortali. Il pigmento verde segnala la presenza di tossine chimiche velenose in grandi quantità. Fai attenzione con queste.

Per "rianimare le verdure che sono zoppicanti", gettale in un bagno d'acqua ghiacciata per 15 minuti. Le loro cellule attingeranno sali minerali dall'acqua e diventeranno di nuovo vitali.

  • Fai una "insalata mista" con tutte le verdure che hai a portata di mano, insieme magari a dei cereali cotti rimasti o pezzi di carne tagliuzzati. Snoda il tutto con un po' di condimento e goditi la varietà di verdure!

 

 

  • Grattugia le estremità di carote, zucchine, cavoli e mela. Getta anche una manciata di noci, aggiungi un cucchiaio di yogurt, un cucchiaio di senape e un pizzico di sale per renderlo salato.
  • Crea una zuppa di verdure. Taglia le verdure, prendi del brodo vegetale dal negozio e aggiungi tutto in una pentola. Cuoci a fuoco basso per circa 30 minuti, frulla anche se lo desideri e guarnisci con alcune erbe fresche come prezzemolo o basilico italiano.
  • Intrufola le verdure in un Super Shake. Prova a inserire una carota in un Super Shake alla vaniglia di mela, oppure un peperone rosso o un pomodoro in un Super Shake con un'arancia. Credimi, qualunque pensiero tu possa avere in questo momento leggendo queste parole, ti ricrederai (come è successo anche a me).
  • Fai una corsa all'uovo. Basta riscaldare una padella con un po 'di olio d'oliva a fuoco medio. Versa le verdure tritate e lasciale riscaldare mescolando. Sbattere 2-4 uova con del sale e del pepe e versale in padella. Utilizza una spatola e continua a mescolare fino a quando le uova non sono cotte.

Aggiungi le verdure rimanenti ad una frittura.

La Sfida "No Sprechi": spreca meno cibo, meno tempo e meno soldi guadagnati duramente.

Il tutto sostenendo uno stile di vita più sano e più in forma.

Win-win.