LEZIONE
Come e Perchè Creare un Giornale Alimentare
Indossa il tuo cappello da scienziato e raccogli i dati necessari per prendere decisioni concrete.
Non puoi gestire (o migliorare) ciò che non misuri.
Se vuoi essere più brava in qualcosa, inizia con la consapevolezza.
Il monitoraggio porta consapevolezza.
- Vuoi gestire meglio i tuoi soldi? Tieni traccia delle tue finanze.
- Vuoi gestire meglio il tuo tempo? Tieni traccia di dove sta andando attualmente.
- Vuoi gestire meglio la tua alimentazione? Tieni traccia dei tuoi pasti.
Indipendentemente dai dati che raccogli su di te e sulla tua vita, conoscere i fatti ti aiuta a prendere decisioni più facili.
La raccolta dei dati tiene traccia della tua costanza.
La costanza è il biglietto per il successo.
Nel nostro programma di coaching, tu e io raccogliamo dati su cose come l'alimentazione e l'esercizio fisico, in modo da poter vedere facilmente quanto siamo costanti.
Tenendo un diario alimentare, vedrai il quadro generale di quanto spesso hai svolto con successo le tue pratiche quotidiane.
Con una visione generale del quadro più ampio, sei in grado di vedere più chiaramente i modelli, la causa e l'effetto a lungo termine dei tuoi comportamenti.
Ad esempio, perché un giorno in particolare senti una fame incontrollabile e trovi più difficile fare scelte alimentari sane? Guardando il quadro generale, forse vedi che nei due giorni precedenti hai mangiato veramente pochi carboidrati, lasciando i tuoi livelli di energia e il processo decisionale carenti.
Senza dati tracciati per giorni, sarebbe quasi impossibile comprendere modelli dettagliati e la costanza.
La raccolta dei dati evidenzia ciò che stai facendo bene.
Avere un Diario non è una punizione. Invece, è più un modo per evidenziare ciò che stai già facendo bene e ciò che sta già funzionando per te. Allora, come puoi imparare dal tuo successo? Come puoi costruire sulle tue pratiche quotidiane sane?
Per rimanere costante, rendi positivi i dati nel diario.
Cerca di concentrarti principalmente su cosa fare di più, piuttosto che su cosa limitare. Cerca di imparare a rimanere concentrato sul futuro, piuttosto che rimuginare sui rimpianti.
La raccolta dei dati ti aiuta a prendere decisioni più informate.
La raccolta di dati e prove su di te ti consente di diventare più consapevole dei tuoi comportamenti e vedere se ti stai avvicinando ai tuoi obiettivi.
Con il monitoraggio possiamo essere obiettivi. Non ipotizziamo le cose, non pensiamo o ci chiediamo se stiamo facendo qualcosa. La nostra consapevolezza dipende meno dai ricordi. Con dati precisi, sappiamo le cose per certo.
Riceviamo un feedback immediato che ci aiuta a intraprendere immediatamente un'azione informata.
Possiamo decidere cosa fare in base alle prove, invece di supporre e sperare.
Come scrivere un diario alimentare: rendi la pratica utile per te.
Ecco come raccogliere i tuoi dati in modo da ottenere la migliore qualità per te, in base alla tua consapevolezza, capacità e obiettivi.
1) Registra tutto ciò che metti in bocca.
Tutto conta. Per avere un'immagine più precisa di ciò che stai facendo, registra tutto ciò che mangi e bevi nel tuo diario. Anche le piccole cose, come bevande e piccoli morsi, si sommano per fare la differenza.
2) Registra le basi.
Di quello che mangi (e bevi):
- Cosa stai mangiando?
- Quanto stai mangiando?
- Come stai mangiando?
- Quando mangi?
3) Registra il più presto possibile.
La memoria è molto inaffidabile (soprattutto se sei occupata e distratta). Registra immediatamente.
4) Decidi quanto vuoi essere dettagliata.
Tracciare informazioni più dettagliate ti darà un'immagine più chiara dei tuoi comportamenti totali. Tracciare più dettagli significa anche più tempo, attenzione e impegno che dovrai dedicare alla pratica.
Tieni traccia della quantità minima di informazioni necessarie per le tue capacità e i tuoi obiettivi.
A meno che non ami inserire nel diario i dettagli più piccoli, inizia nel modo più semplice possibile. Oppure, se sai di voler essere lo scienziato pazzo del tuo corpo, continua con il massimo standard.
Abbina la specificità dei dati alle tue capacità e ai tuoi obiettivi.
Ad esempio, se i tuoi obiettivi in questo momento sono perdere un po' di peso per sentirti meglio in generale e osservare le dimensioni delle porzioni è una nuova pratica per te, monitora il cibo in base alle dimensioni delle porzioni manuali.
Se hai già la consapevolezza di te che lo stress e le emozioni sono un ostacolo per un'alimentazione sana, aggiungi il monitoraggio dei sentimenti al tuo diario.
Se i tuoi obiettivi sono mantenere un'elevata composizione muscolare mentre ti alleni più di 5 volte a settimana e perdere grasso corporeo, potresti voler essere più dettagliata sui singoli ingredienti e sui grammi di nutrienti.
5) Registra tutto.
(Ne abbiamo già parlato?) Sii compassionevole e brutalmente onesta. Non c'è niente come fregarsi furtivamente. I dati non tracciati ti lasciano all'oscuro e nessuno vince.
6) Sii positiva.
Ricorda che questa è una pratica positiva, salutare e incoraggiante. Concentrati su ciò che stai facendo bene e su ciò che funziona. Rimani positiva per il futuro, piuttosto che negativa per il passato.