RICETTA

La "Socca", con Noci e Rucola

Tempo di preparazione: 25 minuti | Tempo di attesa: 40 minuti | Tempo di cottura: 17 minuti | Resa: 4 porzioni

La socca, una focaccia a base di farina di ceci, funge da crosta ad alto contenuto proteico per questa pizza vegana. Il formaggio (vegano) aggiunge una cremosità simile alla ricotta fresca e le tenere foglie di rucola aggiungono fascino visivo e una deliziosa freschezza.

INGREDIENTI

Focaccia alla Socca:

- ½ tazza di farina di ceci
- ½ tazza di acqua filtrata
- 1 cucchiaio di olio d'oliva, più quello per condire la padella
- 2 spicchi d'aglio, tritati finemente
- ½ cucchiaino di sale marino

Formaggio vegano:

- 1 tazza di noci di macadamia
- ½ tazza di acqua filtrata
- 1 cucchiaino di succo di limone
- ½ cucchiaino di sale marino
- 1 cucchiaio di basilico fresco, tritato finemente
- Pizzico di pepe macinato

Condimenti:

- 1 tazza di rucola
- 1 pomodoro, tagliato a rondelle finemente
- un filo d'olio d'oliva

INDICAZIONI

Per la focaccia:

Unisci la farina, l'aglio e il sale in una ciotola. Al centro versa l'olio d'oliva e l'acqua. Sbatti con una forchetta fino a quando non ci sono più grumi secchi e si forma una pastella che cola. Se la pastella rimane molto densa, aggiungi altra acqua, cucchiaio per cucchiaio, fino a quando non viene un composto idratato. Lascia riposare la pastella sul banco per 30 minuti o in frigo per 4 ore. Nel frattempo, prepara il formaggio alle noci di macadamia (indicazioni sotto)...

Dopo che la pastella si è riposata, preriscalda il forno a 180°C. Mentre il forno si sta preriscaldando, metti una padella nel forno per farla riscaldare. Quando il forno si è preriscaldato, rimuovi la padella e ricoprire la superficie con olio d'oliva (circa un cucchiaio). Versa uniformemente la pastella di socca sulla superficie della padella e inforna per 10-12 minuti.

Per il formaggio:

Metti le noci di macadamia, l'acqua, il succo di limone e il sale in un frullatore ad alta velocità. Frulla fino a ottenere un composto omogeneo, della consistenza della ricotta.

Con un cucchiaio o una spatola, incorpora il basilico fresco e il pepe.

Accantona il formaggio.

Assemblaggio pizza:

Sulla tua socca appena sfornata disponi i tuoi condimenti, esclusa la rucola, che aggiungerai alla fine. Condisci con olio d'oliva e metti in forno sulla griglia superiore e cuoci in modalità griglia per circa cinque minuti.

Sfornare la pizza e guarniscila con la rucola fresca. Condisci con un filo d'olio d'oliva e con un pizzico di sale. Lascia raffreddare la pizza per cinque o 10 minuti.

Gustatela!